Nga Atua Maori, Puka Tuatoru - Te Pakanga i Te Paerangi
I Maori Dei, Libro Terzo - La battaglia a Te Paerangi
Te Pakanga i Te Paerangi racconta la storia della battaglia tra Tūmatauenga e Whiro; figli di Ranginui (Padre Cielo) e Papatuanuku (Madre Terra). Si tratta di un evento che derivava da rancori di lunga data tra i due fratelli e ognuno di loro fazioni.
Disaccordo sulla separazione dei genitori era solo uno degli episodi che, alla fine, ha dato origine alla guerra e ai fratelli in partenza per abitazioni permanenti e separati.
Qui, siamo introdotti ai fratelli non menzionati nei racconti precedenti, ma le cui azioni e contributi ha portato alla caduta di Whiro. Impariamo come si rifugiò a The Underworld. E 'da lì e fino ad oggi, che Whiro-te-Tipua continua a fare la guerra in tane e noi, suoi discendenti umani sotto forma di malattie e pestilenze.
Sintesi Serie
Sia che crediamo nell'esistenza di un essere superiore o creatore o no, la maggior parte di noi sono curiosi di sapere che cosa è alla base delle differenze culturali tra noi.
Si tratta di una serie di novelle grafiche progettate per ri-raccontare le storie tradizionali Maori della Nuova Zelanda in un formato innovativo e contemporaneo.
Abbiamo creato questi in un momento in cui la cultura e la lingua maori stanno ricevendo un sacco di attenzione nei settori pubblico e privato di imprese e l'istruzione. Il nostro obiettivo è quello di dare alla gente, intuizioni significative in quanto alla base di valori e principi maori.